Abhyangam, massaggio ayurvedico, ayurveda, Abhyanga
Home

Satya Narayana School

Istituto per lo Studio la Ricerca e l'Insegnamento delle Discipline Olistiche, del Benessere e Orientali

Institute for Study and Research on Holistic. Wellness & Oriental Knowledge

Home
Chi Siamo
Mappa del Sito
Tutti i Corsi
Contatti
 
 

Corso di: Massaggio Ayurvedico Abhyangam

   iscrizione corsi   -      richiesta corsi privati

COSTI €. 380,00 - il contributo è comprensive di Attestato Satya Narayana School, diritti di segreteria e materiale didattico -
il costo è riferito a corsi presso sede indicata dal Docente.

APPROFONDIMENTI SUL TEMA

 

 

Abhyangam è un massaggio ayurvedico che viene solitamente inteso come un emo-linfatico considerato che la sua azione si svolge prevalentemente in tal senso.

massaggio ayurvedico Abhyangam, AbhyangaAbhyangam, in generale connota una forma di massaggio praticata mediante unzione da non confondere con oliazione rappresentata dal massaggio ayurvedico che va sotto il nome di Snehana.

E' inteso che il concetto Ayurvedico ha connotazioni e riflessi molto più ampi rispetto ad un semplice massaggio linfodrenante per non ci inganni il citato appellativo con cui sovente si indica questa particolare e bellissima forma di massaggio Ayurvedico.

Le caratteristiche oggettive dell’abhyangam

Data la sua concezione antropologica, il massaggio ayurvedico Abhyangam muove da un punto di vista olistico e si propone un’azione a vari livelli:

sui tessuti muscolari, sul connettivo, sulla circolazione sanguigna e linfatica, ma anche sui punti marma e riequilibrio dei chakra.

le manualità vengono effettuate solitamente con  uso di fitopreparati, paste medicate e olii preparati con erbe officinali e olii specifici medicati.

Tuttavia, l’atteggiamento fondamentale che caratterizza il massaggio ayurvedico, così come viene interpretato in occidente, è quello di essere una sorta di meditazione a due, condivisa tra il terapista e il ricevente.

Le manualità del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico moderno è piuttosto complesso, e fa uso di numerose manualità. Gran parte di esse si ritrovano anche nelle tecniche di massaggio occidentale, nel Tui Na e alcune persino nello shiatsu. L'ayurveda, in questo senso, si pone al punto d'origine di molte scuole.

Non tutte le manualità, ovviamente, compaiono in ogni sequenza.  

Gli effetti del massaggio ayurvedico

– effetti riflessi: sono il risultato dell'attività riflessa del sistema nervoso autonomo parasimpatico.  Il rilassamento provoca  una reazione a catena di benefici psicofisici: sensazione di piacere e benessere dell'anima, calma, riduzione di stress e tensione, espansione della respirazione spontanea.

– effetti diretti: (di due tipi: somatici e psicologici)

      Somatici: rilassamento, rallentamento dell'invecchiamento, disintossicazione e ringiovanimento dei tessuti, tonificazione dei muscoli, correzione delle inabilità psicofisiche, miglioramento della flessibilità delle giunture, alleviamento di dolori reumatici, benessere  esteso, miglioramento del funzionamento degli organi interni e dei sistemi digestivo, respiratorio ed escretorio;

      Psicologici: contentezza, calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress, eliminazione di traumi emozionali, eliminazione di stanchezza, depressione, insonnia e ansia, benefici a livello di comunicazione.

massaggio ayurvedico, abhyangam, abhyangaQuando si parla di effetti del massaggio non si intende fare riferimento all’esecuzione di un trattamento isolato. La massoterapia ayurvedica è particolarmente efficace a livello preventivo e conservativo della salute se viene effettuata con regolarità. Il massaggio ayurvedico non è una “pillola” da prendere in fase acuta, ma una pratica igienico-sanitaria e spirituale da introdurre in un consapevole regime di vita.

In generale, esistono pressoché infinite forme di espressione di Abhyangam come pure di ogni altra tipologia di Massaggio Ayurvedico suggeriamo in proposito di visionare la pagina  "IL MASSAGGIO AYURVEDICO" dove per altro è riportato anche un interessante articolo scritto alcuni anni or sono dai Maestri L. Lacchini e S. Paggini

 

 

 

 

ACCESSI DIRETTI ALLE PRINCIPALI PAGINE DEL WEB RING NARAYANA INSTITUTE

Tratte dal sito del Narayana Institute: Mappa dei sito  - Chi siamo  - Contatti  - Corsi privatiCalendario corsi Elenco corsi La Direzione  -  Elenco Docenti - Iscrizione Docenti - Gli Attestati Narayana Institute - Master Docenti  -  Massaggio Ayurvedico  -  Massaggio Sciamanico Massaggio Tantrico -   Jala Chikitza  -  Watsu e WaChi   -  Abhyangam Abhyangam  del Kerala - Muryabhyangam - Mardana -   Thandabhyangam - Thirummù  - Mukhabhyangam - Kèsabhyangam - Balabhyangam  -  Garbabhyangam - Pindasweda - Shirodhara - Massaggio al viso  -   Massaggio per la coppia  -  Atmabhyangam Massaggio Hawaiano - Sea Malay - Massaggio Thai - Massaggio Californiano Snehana - Ubatan  - Aura e Chakra auto massaggio di bellezza viso  -   AyurvedaCorsi Tantra,-  TantraNarayana Channelling Massage - Secret Hridaya Touch riflessologia palmare - Operatore in Discipline del Benessere  -  start up e consulenze  -  Wellness Coach  -  Collaboriamo con -  Siti amici -  Libro_massaggio_tantrico - The TouchMessaggi dall'Anima   Collaborazioni e Know How

Principali accessi al sito My Tantra Academy - Mappa del sito - Mission - Contatti  -  Chi siamo  - il Massaggio Tantra cos'èCorsi di introduzione al Tantra - Corsi Specialistici di Massaggio Tantra - Il Massaggio Tantra Rituale per la coppia -   Lingam Massage - Yoni Massage - Collaborazioni  e  Joint venture - Corsi Massaggi Tantra  Amatoriali  -  i Corsi di Tantra 
Principali accessi al sito 
Armonia e Amore - 
sessioni di Coaching - Sessioni individuali di Tantra - Massaggi Tantra - Lingam massage - yoni massage esercitati a distaccarti - promo -Certificazioni: 'Anti Diploma - Esercitati a distaccarti - Attestati - aprire attività massaggi tantra- Massaggio per coppie - calendario - il Massaggio